Ecco nel dettaglio gli esempi di campi e inquadrature.
In una sceneggiatura, l'autore della storia utilizza i termini che qui vedete elencati per dare indicazioni al disegnatore su come disegnare la storia, pagina per pagina, vignetta per vignetta.
Campo lunghissimo (CLL)
![](fumetti/campoLunghissimo.gif)
Usato molto poco, spesso come prima inquadratura di una storia, serve per mostrare l'ambiente in cui si svolge il racconto. Equivale ad una visione panoramica.
Campo lungo (CL)
![](fumetti/campoLungo.gif)
Descrive piu' dettagliatamente il luogo dove si svolge l'azione e consente allo stesso tempo di riconoscere i personaggi.
Campo medio (CM)
![](fumetti/campoMedio.gif)
Visione piu' ravvicinata dei personaggi, consente di descriverne i gesti e le interazioni con l'ambiente, di cui c'e' ancora una certa cura.
Figura intera (FI)
![](fumetti/figuraIntera.gif)
La figura del personaggio occupa lo spazio della vignetta dalla testa ai piedi compresi: meno interesse per l'ambiente e maggior attenzione all'espressione della figura.
Piano americano (PA)
![](fumetti/pianoAmericano.gif)
Il personaggio e' inquadrato all'altezza di meta' gamba o meta' coscia.
Piano medio (PM)
![](fumetti/pianoMedio.gif)
L'inquadratura parte all'altezza-vita. Dialogo non troppo intenso, l'ambiente ormai scompare.
Primo piano (PP)
![](fumetti/primoPiano.gif)
Comprende la testa partendo dalle spalle; attenzione allo sguardo ma senza esagerare in drammaticita'.
Primissimo piano (PPP)
![](fumetti/primissimoPiano.gif)
Il viso dei protagonisti occupa la vignetta; al massimo si vede il collo. Corrisponde ad un momento di massima intensita'.
Dettaglio
![](fumetti/dettaglio.gif)
L'inquadratura mette in evidenza una parte della figura, ma anche un oggetto di particolare importanza. Ha grande valore simbolico oltre che descrittivo.
Per approfondire il discorso della sceneggiatura vi segnalo:
Il sito-blog del grande sceneggiatore Giorgio Pezzin:
fumettiestorie.com
Il sito personale di Gigi Simeoni:
luigisimeoni.com